cose uniche fatte da persone uniche
cose uniche fatte da persone uniche
- 17%

Cosa rende unica questa creazione

Un piatto svuotatasche rifinito in foglia oro. Il dipinto del 1600 è di scuola italiana e rappresenta un falcone cacciatore con i suoi paramenti e il cappuccio. Le  origini della falconeria si perdono nella notte dei tempi, vi sono disegni e dipinti murali rappresentanti scene di caccia con il falco che risalgono alle prime dinastie cinesi o addirittura mesopotamici. l'Europa ne entrò in contatto con le invasioni germaniche verso il quarto secolo d.C. Il guerriero vandalo vedeva nella falconeria il superamento della violenza e della rudezza della caccia grossa. In Europa si consolidò con i Franchi di Carlo Magno mentre nel mondo arabo raggiunse straordinari livelli di raffinatezza, divenendo segno di lignaggio aristocratico e il dono di rapaci simbolo di prestigio e rispetto. I Crociati di ritorno dalla Terra Santa portarono con se falconieri esperti, che diffusero  metodi e tradizioni arabe, tra le quali l’uso del cappuccio. La passione di Federico II (1194-1250) fece conoscere la falconeria come vera e propria arte. La parola “Ars” nell'antichità era un concetto legato alla capacità di trasmettere emozioni, vibrazioni, conoscenze antiche. Si affermò l’usanza di offrire dei falchi al Signore in segno di omaggio e di tributo. I sovrani arrivarono a spendere cifre enormi per procurarsi i preziosi animali, pretendendone come tributo o come prezzo di cessione di territori. La falconeria non rimase prerogativa dei Signori e delle Dame, si diffuse come pratica anche tra Vescovi e Abati e i falchi  addirittura ammessi in Chiesa durante le sacre funzioni. Si arrivò ad associare il tipo di rapace al lignaggio e alla posizione sociale del cacciatore: l’aquila per l’Imperatore, il girfalco per il re, il falco pellegrino per il conte, lo smeriglio per la dama nobile, l’astore per il proprietario di campagna, lo sparviero per il prete. L’allevamento fu praticato con grande prestigio presso  le corti degli Sforza a Milano, dei Medici a Firenze, dei Bentivoglio a Bologna, degli Estensi a Ferrara e dei Gonzaga a Mantova.

misura cm. 24x18

Recensioni

Scrivi una recensione

vassoietto svuotatasche con falcone cacciatore

120.00
100.00
Risparmia: €20.00
Disponibile

Il negozio

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità. Arte è ciò che il mondo diventerà, non ciò che il mondo è. Quando un'opera d'arte sembra in anticipo sul suo tempo, è vero invece che il tempo è in ritardo rispetto all'opera. Eleganti, unici e raffinati gli oggetti di Pulchra Imago sono l’espressione dell’eternità della bellezza dell’arte, a qualunque epoca appartenga. Una passeggiata nella storia, sulle tracce della manualità e dell' estetica nel Tempo. Pulchra Imago significa “Bella Immagine” in latino, la lingua delle nostre origini e che attraversa i millenni. Il fascino del passato, l’arte e la storia vengono tradotti da Cristina Casali in vassoi, svuotatasche, piatti ornamentali, fermacarte in cristallo inseribili in qualsiasi contesto d’arredo. Pulchra imago rispetta la paternità delle opere, applicando sottovetro l'immagine originale in alta definizione, in una sorta di cristallizzazione permanente, a testimonianza dell’immortalità dell’arte nel contemporaneo. Dopo un lungo processo il lavoro viene rifinito in foglia oro, argento o rame. La selezione di stampe viene anche declinata sui tessili naturali, lino, canapa, cotone. Una particolare attenzione va al recupero dei lini polverosi, lenzuola e tovaglie dimenticati nei bauli di famiglia. Invitiamo i nostri clienti di dar loro nuova vita, personalizzandoli con le nostre proposte, per creare cuscini, runners, sottopiatti…complementi d'arredo diversi, che sanno di casa e di affetti passati. Un archivio di oltre 100.000 immagini artistiche cariche di dettagli, monogrammi, simbolismi garantirà una scelta assolutamente pensata per un oggetto significativo e di classe, per se stessi o destinato ad un dono non banale e di pregio.
Ho già acquistato da loro. Le creazioni sono di ottima fattura. I venditori sono persone gentili e disponibili e soprattutto precisi e puntuali. Consiglio a tutti di acquistare le loro creazioni.
Martina
Utente verificato
si vede che tutto è lavorato e realizzato a mano, lo indosso spesso e non passa inosservato. elegante fine delizioso unico come non se ne vedono in giro.
Bianca
Utente verificato
Tempi di consegna veloci, confezionata in modo adeguato e ottimo anche per un regalo.
Stefano
Utente verificato
Non ho parole per esprimere la mia sorpresa all'arrivo del pacco, super-celere, perfettamente incartato e accompagnato da biglietto
Paola
Utente verificato
Soddisfattissima ;)
Giulia
Utente verificato




Acquisto diretto da un designer locale

Un portafoglio selezionato di marchi indipendenti di autentico lifestyle italiano

Pagamenti sicuri con Paypal

Protezione dei tuoi dati e acquisti senza rischi

Sostenibilità e sostegno alle piccole imprese

Economia sostenibile dando valore al lavoro del singolo e ai brand indipendenti