Fotografare i prodotti per la vendita online

come fare belle foto

Fotografare i prodotti per la vendita online è uno step fondamentale per il tuo business. Infatti, online non possiamo toccare, ma possiamo vedere. La prima impressione di un prodotto è completamente influenzata dal nostro primo sguardo sulla sua foto. Ogni volta che apriamo una pagina web, siamo attirati dalle immagini dei prodotti. Sul web testi, colori o banner senza una buona immagine sono invisibili. Fotografare i prodotti nel modo migliore permetterà di avere immagini invitanti da pubblicare online. Ciò porterà gli utenti a cliccare per avere maggiori informazioni sul prodotto. Dobbiamo sempre tenere a mente che fotografie poco curate di prodotti trasmettono mancanza di qualità.

 

Quanto una buona foto generi ricavi online è ben noto. Può portare migliaia di visite, solo per la prima bella foto che appare sulla home page.

Se artigiani, designer e piccoli imprenditori hanno molta qualità nei loro prodotti, non tutti possono essere anche buoni fotografi, quindi come risolvere il problema di avere delle buone foto online, considerando che non tutti possono sostenere il costo di scatti professionali? E come evitare il rischio che una cattiva immagine comprometta la possibilità di ricevere nuove visite online?

 

Per i piccoli imprenditori, anche se l’attenzione è concentrata sul business, prendere il tempo di capire se le foto attuali dei loro prodotti online sono abbastanza attraenti è sempre utile. Una foto comunica sempre, al di là del prodotto. 

Tip n.1 Chiedere un feedback sulle tue foto a chi hai intorno, meglio ai clienti

Il prodotto può sembrare con una texture più dura o morbida del reale, i dettagli della manifattura possono essere evidenti o al contrario nascosti, i colori possono essere brillanti o opachi, tutti questi elementi costituiscono l’idea che il cliente si fa del prodotto. Qual è la sensazione o meglio l’emozione che le tue foto attuali comunicano sul tuo prodotto? 

Se l’opinione di clienti e persone che conosci non è positiva, forse è meglio trovare un modo migliore per fotografare i prodotti.

Fotografare i prodotti richiede un mix di gusto e tecnica.

Con la fotocamera high-tech incorporata negli smartphone e i social network che ci spingono a pubblicare foto di tutto, tutti sono fotografi improvvisati, e a volte le foto scattate in pochi minuti sono abbastanza attraenti da pubblicare su un eCommerce. 

Negli ultimi anni, Samsung e iPhone hanno aggiornato sempre più il potenziale della fotocamera degli smartphone, offrendo diversi strumenti per la luce, gli effetti, etc. e maggiori funzionalità per fotografare i prodotti in modo professionale.

Ma la tecnologia è tutto? A volte può essere così, ma la verità è che più importante della tecnologia e della fotocamera, è l’occhio di chi fotografa i prodotti.

Prima di scattare una foto perché non chiedersi qual è la migliore prospettiva? Sei abbastanza vicino? Forse basta solo avvicinarsi o fare un passo indietro per avere una nuova visione del prodotto. 

Tip n. 2 Prima di scattare un servizio fotografico con il tuo smartphone gira intorno al prodotto e cerca di trovare la prospettiva che ti sembra più interessante

Dopo aver fotografato i prodotti da diverse angolazioni, è possibile effettuare una selezione dei migliori scatti. A questo punto, si possono provare i vari effetti di luminosità e aggiungere filtri per dare un tocco originale alle fotografie dei prodotti.

Tip n. 3 Avere coerenza durante gli scatti

Una volta che hai deciso la prospettiva, per fotografare più prodotti evita di cambiare ogni volta posizione. Può dare un senso di confusione o incoerenza, quindi se pensi che la prospettiva dall’alto sia la migliore per fotografare in modo professionale i prodotti, puoi utilizzare un supporto per la fotocamera, come un tripode.

Più prodotti si desidera pubblicare online più è importante mantenere lo stile e la prospettiva scelta, e utilizzare un supporto consente di mantenere queste condizioni.

È possibile ottenere scatti più professionali acquistando un tripode, disponibili in vari prezzi e tipologie, tradizionali o flessibili. La cosa più importante è che, una volta deciso come usarlo, occorre ripetere la stessa posizione ogni volta. 

Per fotografare i prodotti, sfrutta bene la luce.

Quante volte l’hai sentito? È vero, nulla influisce più della luce in un una buona fotografia di prodotto. 

Per farla semplice, senza richiedere di avere un set completo di luci, si può iniziare tra lo scegliere tra i due principali tipi di luce che danno uno stile al prodotto: la luce naturale o la luce artificiale.

La luce naturale per fotografare i prodotti

Detta anche “luce soffusa”, la luce naturale è quella del sole, ed è sempre usata per le riprese esterne. Le luci naturali sono molto popolari per dare una sensazione di calore ai prodotti e “vicinanza” alle persone e viene sempre utilizzata quando c’è bisogno di un set in esterni. La luce naturale viene utilizzata anche per fotografare prodotti indossati o valorizzati dalle persone. Ecco un esempio di immagine di luce naturale: la modella riesce a dare grande risalto al vestito e alla borsa.

modella con prodotti catalogo

I colori naturali e l’ambiente sul mare dà un grande impatto alla foto.

La luce artificiale per fotografare i prodotti

Ogni lampada, lampadina o candela può essere utilizzata per illuminare il set. È possibile scegliere tra dimensioni grandi o piccole e, cosa più importante, il tipo di luce che danno. La luce artificiale può essere molto bianca e fredda, come quella di un ospedale per esempio, o più calda, andando verso il giallo.

Fotografare anelli
Fotografare prodotti da vendere online

Guardando queste due foto di gioielli, il primo con la rosa è molto bianco e freddo, il secondo è più caldo. La sensazione che le due immagini trasmettono è molto diversa, ed è meglio decidere quale stile vogliamo avere prima di scegliere la luce.

Tip n.4 Scegli un tipo di luce e non cambiarla

Lo stile dell’immagine è molto diverso a seconda della luce e diventa come una firma del tuo prodotto, quindi una volta che decidi quale immagine avere, meglio non cambiarla. Meglio mantenere la stessa luce per ogni collezione, quando si lancia una nuova linea è possibile cambiare luce e stile, ma è importante mantenere la stessa per ogni lancio.

È possibile aumentare, bilanciare o diminuire l’effetto della luce che si sceglie attraverso le impostazioni di saturazione e gli effetti di luce sul tuo smartphone o di altre applicazioni e software utilizzate per le foto.

Set fotografico o no?

A volte un set fotografico è considerato difficile da fare, ma per chi vuole arricchire l’immagine di dettagli, e anche raccontare una storia con il prodotto, un set anche molto semplice può contribuire a creare una differenziazione.

Dai un’occhiata a queste due foto di borse.

foto borsa minimal per ecommerce
Foto alta qualità prodotti

La prima foto mostra una borsa su una superficie grigia senza nient’altro. La seconda ha un set composto con altri oggetti e colori. Il primo set è minimal, naturale e semplice, il secondo set è più trendy e divertente. Queste sono buone foto che comunicano in modo completamente diverso, probabilmente per diversi tipi di clienti.  

Tip. n. 5 Scegli un set di foto in linea con ciò che desideri comunicare

Che ne dici di un vero background?

Se il tuo stile è semplice e naturale, forse si può avere un semplice set fotografico, se il tuo stile è chic o vintage o elegante, è possibile creare un set di foto con oggetti in linea con lo stile scelto.  

Per molte persone, nulla è meglio della realtà. In particolare, quando si desidera mostrare un uso particolare di un prodotto, o si dispone di un modello/a, usare un vero e proprio sfondo può aggiungere enfasi alle immagini e dare un tocco umano.

Foto originali borse

Tip n.6 Utilizzare un vero e proprio sfondo per dare vitalità

Per gli oggetti tecnologici, ad esempio, lo sfondo del mondo reale (chiamato anche “modalità ritratto”) è un modo tipico per renderli più vicini alle persone.

Computer su sfondo chiaro

Inoltre, se ti piacciono le foto semplici su uno sfondo di un colore unico per valorizzare il prodotto, si può utilizzare un telo.

In questo modo, si crea uno sfondo omogeneo senza vedere il divario tra il tavolo e la parete, per esempio quando si appoggia un prodotto su un piano.

Tip n.7 Utilizzando un telo di sfondo si dà un'enfasi crescente al prodotto, e può sostituire in modo semplice ed efficace un set fotografico più strutturato

Tazzina per ecommerce

Per gli sfondi bianchi, non è così semplice eliminare i divari tra un piano e la parete (i bianchi delle due superfici posso essere molto diversi). Per ottenere uno sfondo perfetto senza increspature, utilizzare un telo o uno sfondo in cartoncino colorato evita tutti i problemi.

Fotografare prodotti con sfondo colorato

E ora, tocca a te! Sai tutto quello che ti serve per fare  nuove foto di qualità ai tuoi prodotti. Ora, scopri come aumentare visibilità, traffico e vendite con la SEO per eCommerce!

4 comments

  1. Vi ringrazio di cuore, perchè mi avete messo al corrente di diverse dinamiche che non avrei mai immaginato riguardo la fotografia di un prodotto. Ora vedrò di rifare man mano tutte le foto dei miei prodotti.
    Grazie e buon lavoro.

    • Grazie a te! La nostra Academy è proprio pensata per darti gli strumenti di cui hai bisogno. Ti anticipiamo anche che, dato che molti ci hanno scritto circa l’importanza di questo argomento, stiamo preparando altri articoli su questo tema! A presto

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